LA CHIAJA – art & relais
ARTE
Ispirati dalla creatività e dalla forza del messaggio artistico che si respira in tutto il territorio campano, il corridoio della Chaja art&relais ospita l’Arte che diventa parte integrante del progetto di ospitalità.
Mosaici e dipinti dell’artista stabiese Luca de Martino, che ci svela forme, colori e materiali del territorio, sono esposti lungo le pareti del corridoio per accompagnare l’ospite nella conoscenza dei nostri luoghi in un intrigo tra arte e realtà.
LUCA DE MARTINO
Vita e opere di Luca de Martino
Nato a Vico Equense nel 1971, vive e lavora a Castellammare di Stabia (NA). Laureato con lode in Architettura alla Federico II di Napoli, è un artista autodidatta che durante il suo percorso ha avuto la fortuna di frequentare due maestri di fama internazionale: lo stabiese Enrico De Cenzo e lo spagnolo Pedro Cano. Luca predilige dipingere con colori ad olio o con smalti e dal 2013 realizza quadri e mosaici utilizzando la sabbia nera del Vesuvio (sui cui depositi si è sviluppata gran parte della sua città), pietre e vetri levigati dal mare raccolti sulle spiagge. Numerose sono state le sue mostre in Campania ed ha partecipato ad importanti esposizioni a Roma, a Lecco, a Mantova e nel 2016 è stato uno dei protagonisti della VIII Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Ferrara.